"gutta cavat lapidem"
Ma chi sono questi strani esseri che come motto hanno “gutta cavat lapidem” e che si simbolggiano con un riccio marino dalla forma a cuore ma anche spinoso…a necessità?
Gli Spatangus nella vita di tutti i giorni sono Cris, Edda, Livia, Roby, Luca, Luigi e Umbe; sono professionisti in vari settori ma niente a che fare con l’organizzazione di eventi sportivi; innamorati di Pineto organizzano già da 6 anni il Trofeo di Nuoto felici di ritrovare visi già conosciuti e volti nuovi anno dopo anno.
Cris, come gli altri suoi amici, crede che qualcosa per migliorare questo nostro strano mondo c’è e se questo qualcosa ti diverte anche è meglio per tutti. Organizza da anni manifestazioni di vario genere con il suo gruppo. Ha iniziato nel 2008 a Pineto con “1° Trofeo di Nuoto Città di Pineto” sperando che diventasse un appuntamento annuale e il suo desiderio sembra essere esaudito, siamo alla 6^ edizione!!
Edda, cercate un sorriso solare? Ecco che avete trovato, è la nostra Edda! La guardi e sarà una bella giornata, lei sa portare positività e sorrisi per tutti.
Ha deciso di diventare una Spatangus perché è rimasta affascinata dall’entusiasmo del gruppo, dalla passione e dallo spirito che ne anima le azioni e perché ha sempre sostenuto e portato avanti iniziative a scopo benefico e di pubblica utilità.
Nel mondo della comunicazione dal 1997, con lo studio prima e sul campo poi con la "Edda Migliori Communication", segue tutti gli aspetti di comunicazione che riguardano l'evento prima e dopo la nuotata.
Livia, la più giovane e la più pigra del gruppo. Ogni anno, sogna di poter partecipare come nuotatrice all’evento…ma l’inverno è sempre lungo e pieno di insidie! Laureata in Traduzione, trascorre le sue giornate in un’agenzia turistica, a sgranocchiar libri e a tradurre testi dal tedesco e l’inglese per diverse agenzie. Nel tempo libero è vespista di adozione, esploratrice di eventi, gattara e ghiro di professione.
Amorevolmente trascinata negli Spatangus se ne è follemente innamorata!
Svolge anche funzione di “vedetta” per informarci tempestivamente di tutto quel che accade durante i preparativi del Trofeo…insomma un ottimo contatto tra Milano e Pineto.
In tutti i gruppi che si rispettino c’è un elemento un po’ mattacchione; nel nostro caso la giocherellona del gruppo è Roby. Attrice non professionista per passione Roby seguirà tutta la parte di intrattenimento sulla spiaggia mentre si attenderà l’arrivo dei nuotatori. Suo compito sarà creare giochi e gare che faranno divertire tutti coloro che vorranno vivere con noi una giornata davvero speciale. Per questo 2013 creerà, con i piccoli ospiti della spiaggia che vorranno giocare con lei…beh! non lo diciamo, è una sorpresa!
Umberto, per tutti Umbe, ha sempre una battuta pronta a farti sorridere e si è innamorato di Pineto tanto da prendersi una casetta per le vacanze per starci con la sua amatissima Marina. Si occupa di sicurezza nella vita professionale ed è anche il suo compito all’interno del gruppo. Lui seguirà tutta la parte di supporto ai nuotatori, rapporti con le barche appoggio e collaborazione con la Capitaneria di Porto. Grazie a lui ogni nuotatore potrà contare sulla massima sicurezza per poter vivere la traversata in perfetta tranquillità.
Luigi: nella vita di tutti i giorni artigiano, commerciante ed istallatore di condizionatori, corridore della domenica ma per il Trofeo di Nuoto Città di Pineto un vero e proprio “erogatore” di entusiasmo, punto di riferimento per tutte le persone della zona che vogliono partecipare all’evento con sponsor, imbarcazioni, canoe e ottimo cibo. Speaker ed intrattenitore durante l’attesa dei nuotatori, va loro incontro in acqua senza pensarci due volte…distruggendo eventuali cellulari nel costume! È stato il primo “pinetese di adozione” a credere e ad amare questa manifestazione e dopo di lui, tanti, tanti altri! Pubblicizza l’evento tutto l’anno, sperando un giorno di poter organizzare anche il bagno di Capodanno...e noi saremo con lui! Già li vedo gli Spatangus con dopo-sci e occhialini a Pineto!!
Il giorno della manifestazione li vedrete sulla spiaggia antistante Lido Donna Italia impegnati in varie attività, dai giochi al supporto in acqua al supporto spiaggia.